Ue. Mogherini garantisce a Zarif la validità del Jpcoa

Notizie Geopolitiche

In un momento in cui il presidente Usa Donald Trump sta tentando, con una scusa o con l’altra, di mettere in discussione l’accordo sul nucleare iraniano, la Pesc Federica Mogherini ha voluto dare un segnale di rassicurazione all’Iran ed ha convocato a Bruxelles una riunione alla quale hanno preso parte il ministro degli Esteri iraniano Jawad Zarif e i colleghi dei paesi europei firmatari dell’accordo, nella fattispecie Boris Johnson (Gran Bretagna), Jean-Yves Le Drian (Francia) e Sigmar Gabriel (Germania).
A Zarif Mogherini ha detto sostanzialmente che l’Ue continuerà a sostenere l’accordo del 5+1 “perché funziona” ed è “decisivo per la sicurezza dell’Ue”. D’altro canto la stessa Aiea ha ribadito in più occasioni che in base ai suoi controlli l’Iran sta rispettando in modo corretto l’accordo raggiunto nel 2015.
A termine dei lavori Johnson ha affermato che “Il Regno Unito è sempre stato chiaro: l’accordo sul nucleare iraniano è un’intesa cruciale che rende il mondo più sicuro. E’ vitale che si continui a lavorare con i partner europei per preservare l’accordo”, per quanto “siamo in disaccordo con l’Iran su alcune questioni come la sua azione destabilizzante nella regione e il suo programma di missili balistici”.