Algeria. Nuova centrale solare Eni a Bir Rebaa North

Notizie Geopolitiche – 

Abdelmoumem Ould Kaddour, presidente della compagnia petrolifera di stato algerina Sonatrach, e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno inaugurato oggi a Bir Rebaa North (BRN) un nuovo impianto a energia solare con una potenza di 10MW, il quale fornirà elettricità al vicino complesso petrolifero.
Ad annunciarlo è l’ufficio stampa della compagnia italiana tramite un comunicato,nel quale si legge che le due società hanno firmato un accordo per la realizzazione anche di un centro di ricerca nella stessa area “al fine di testare le tecnologie solari e ibride in un contesto ambientale desertico.”
Questo progetto, si spiega nella nota, si inserisce nel piano di Eni di incrementare la propria presenza nel settore della produzione da fonti rinnovabili.
“Questo rappresenta un ulteriore passo in avanti verso un’espansione strategica delle attività di energia rinnovabile in Algeria,” ha dichiarato Descalzi, “a cominciare da questo impianto considerato un esempio di tecnologie solari. Questa struttura è la prova dell’impegno che Eni ha assunto nello sviluppare un piano di decarbonizzazione per la sostenibilità a lungo termine del proprio business, basato sulla riduzione dell’impatto carbonico attraverso lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile. Inoltre, il progetto BRN evidenzia quanto forte e stretto sia lo spirito di collaborazione tra Eni e Sonatrach”.