ARMENIA. Presidente Sargsyan in Argentina: stipulati contratti di collaborazione

di Giacomo Dolzani –

sargsyan_serzhIn una sua visita in Argentina il Capo dello Stato armeno, Serzh Sargsyan, ha incontrato numerose autorità e membri del governo di Buenos Aires, ad eccezione proprio della presidente, Cristina Fernandez de Kirchner che, per motivi di salute, non ha potuto presenziare al vertice in cui sono stati firmati molti contratti di collaborazione tra i due paesi.
Nonostante la distanza geografica, in Argentina è infatti presente una numerosa comunità armena, e le relazioni tra i due paesi sono sempre più strette.
Diverse intese sono state infatti stipulate nei campi del turismo, della ricerca scientifica e sulle nuove tecnologie, in fatto di scambio di informazioni e di agevolazioni fiscali negli scambi economici tra i due paesi; ammontano infatti a circa 400milioni di dollari gli investimenti reciproci tra Argentina ed Armenia, fatto che rende il paese americano uno dei più grandi partner di Erevan.
Agli accordi di carattere economico si è aggiunto inoltre l’impegno del governo argentino a presenziare, l’anno prossimo, al centesimo anniversario del genocidio armeno perpetrato dai turchi e, ancora oggi, materia di scontro con Ankara.

Twitte: @giacomodolzani