Camp Liberty, Terzi, ‘grave atto di terrorismo. Essenziale sostegno Onu e Ue a Iraq su rifugiati’

Cs, 9 feb 13 –

“E’ un grave atto di terrorismo, che merita la più ferma condanna”. Con queste parole il titolare della Farnesina, Giulio Terzi, si e’ riferito al sanguinoso attacco contro i residenti di Camp Liberty in Iraq. 
Esprimendo “vicinanza e cordoglio” ai  familiari delle vittime, il capo della diplomazia italiana ha manifestato il “forte auspicio che il Governo iracheno si adoperi con senso di responsabilità per alleviare  l’emergenza umanitaria, e adotti immediatamente le misure necessarie per proteggere l’incolumità dei residenti di Camp Liberty e garantire loro una pronta accoglienza all’estero”.
“E’ allo stesso tempo indispensabile – sottolinea Terzi – che l’Unione Europea e le Nazioni Unite compiano ogni possibile sforzo per incoraggiare  il Governo iracheno a risolvere la situazione dei rifugiati, che rischia seriamente di divenire ogni giorno più precaria”. “L’Italia – assicura Terzi – continuerà a fare la sua parte”.   
Nei mesi scorsi, otto ex residenti iraniani a Camp Ashraf, alcuni dei quali bisognosi di cure urgenti, sono stati accolti in Italia grazie all’impegno coordinato della Farnesina e del Viminale.