Canada. La leader indigena Mary Simon sarà il 30esimo governatore generale del paese

di Alberto Galvi –

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato che la leader indigena Mary Simon sarà il 30esimo governatore generale del Canada, diventando la prima persona del popolo indigeno degli Inuit a ricoprire questa carica.
Il ruolo del governatore generale è in gran parte cerimoniale in occasione di eventi e visite ufficiali in patria e all’estero e include compiti come convocare e sciogliere il parlamento e dare l’assenso per trasformare in norme i progetti di legge parlamentari. Oltre ad essere il rappresentante della Regina del Regno Unito in Canada, il governatore generale è anche il comandante in capo delle forze armate canadesi.
La leader indigena Mary Simon è originaria di Kuujjuaq, un villaggio sulla costa nella baia di Ungava, nel tradizionale territorio del popolo Inuit di Nunavik, nel nord del Quebec. La neo eletta governatrice ha inoltre alle spalle una lunga storia di lotta per i diritti del popolo Inuit in Canada.
In precedenza Mary Simon ha lavorato con la NQIA (Northern Quebec Inuit Association), che in seguito è stata ribattezzata Makivik Corporation, l’organizzazione creata per amministrare i fondi che gli Inuit ricevono per lo sviluppo delle loro terre. L’organizzazione ora gestisce decine di milioni di dollari di investimenti, inclusa una quota di proprietà di un importante gruppo di trasporti aerei nell’Artico, la Canadian North.
Mary Simon è stata anche presidente della ITK (Inuit Tapiriit Kanatami), un’organizzazione nazionale che lavora per far avanzare i diritti di questo popolo; il suo obiettivo all’ITK era quello di garantire più risorse per i giovani del Nord e ha inoltre accettato le scuse per il trattamento passato dei popoli indigeni nel sistema scolastico da parte dell’ex primo ministro Stephen Harper.
La Simon è stata nominata nel 1991 membro dell’Ordine del Canada, e in seguito ufficiale dell’Ordine del Canada, due tra le più alte onorificenze del paese. In passato è stata anche ambasciatrice del Canada in Danimarca e per gli affari circumpolari.
La notizia arriva mentre gli indigeni di tutto il Canada sono scossi dalla scoperta di centinaia di tombe senza nome di bambini Metis e Inuit in ex istituti scolastici.
La precedente governatrice generale del Canada, Julie Payette, si era dimessa a gennaio, sostituita ad interim dal giudice della Corte suprema Richard Wagner.