Cina. 336 milioni di aborti in 40 anni

Notizie Geopolitiche –

cinaSecondo le stime del Ministero della Sanità cinese sono più di 336milioni gli aborti praticati in Cina, più di 163milioni di persone, per la maggior parte donne, sono state sottoposte a sterilizzazione e numerosi sono i casi in cui i neonati vengono barbaramente uccisi appena nati. Si praticano più di 7milioni di aborti all’anno.
Queste le cifre calcolate dal 1971 e da quando, nel 1971, fu varata una legge che prevede che ogni famiglia non possa avere più di un figlio per arginare la sovrappopolazione. Per controllare che ciò avvenga, fu creata nel 1981 una Commissione per la pianificazione familiare. È però di questi giorni che detta commissione sia saltata, ma resta inalterato l’obbligo al figlio unico. L’abolizione della Commissione, o più precisamente,  la sua “fusione” col ministero della salute, fa parte di un piano più vasto per snellire il governo.
La legge del figlio unico è spesso mal sopportata dai cinesi: la considerano un tradimento alla cultura, ed è il più delle volte applicata con metodi violenti: battiture, espropri, multe, aborti, omicidi e sterilizzazioni forzate. Recita uno slogan: La tua casa sarà distrutta e le tue mucche portate via se non pratichi l’aborto”
Vi sono, però, delle eccezioni per avere un secondo figlio: si può pagare una multa- ma lo scorso anno una donna di 23 anni è stata costretta ad abortire al settimo mese di gravidanza per non aver voluto pagare un’ammenda di 4.500 euro per la seconda gravidanza-, se due genitori sono figli unici possono spesso avere un secondo figlio, oppure nelle zone rurali il secondo figlio è consentito se il primogenito è femmina.
Secondo le stime del governo tutto ciò avrebbe prevenuto la nascita di 400milioni di bambini e con questo garantito il successo economico della Cina.
Purtroppo si cominciano a vedere le falle di questa teoria: una popolazione vecchia, la mancanza di forza lavoro, e lo squilibrio tra la popolazione maschile e femminile, poiché, soprattutto nelle campagne, i figli maschi sono preferiti, e così, costretti dalla legge, si decide spesso di abortire le femmine. Si è inoltre creata una popolazione di milioni di individui che non esiste ufficialmente, a cui non sarà consentito andare a scuola, essere curato, trovare un lavoro, che sarà di conseguenza senza un futuro.