Corea del Sud. Diserta un soldato nordcoreano

Notizie Geopolitiche – 

Lo scorso venerdì, alle 7:56 ora locale, un soldato nordcoreano ha disertato riuscendo a raggiungere il Sud attraverso la frontiera di terra, eludendo i controlli di uno dei confini più sorvegliati al mondo.
A riferirlo è l’agenzia Yonhap citando il Comando di Stato Maggiore di Seul, il quale ha riferito che ora il militare sarà interrogato dai servizi di sicurezza per capire come sia riuscito a giungere inosservato fino in Sudcorea.
Questo fatto avviene proprio in concomitanza con un periodo di distensione nei tesissimi rapporti tra le due Coree, una situazione delicata che potrebbe comunque nuovamente precipitare al primo incidente. Questo fatto, benché non ci siano responsabilità dirette di Seul, potrebbe però avere delle ricadute sui negoziati o almeno sul livello di smilitarizzazione dei confini che Pyongyang è disposta ad accettare; questa diserzione è infatti la prima che si registra dopo la decisione congiunta dei due governi di demolire dieci posti di guardia lungo la frontiera e di sminare una vasta area lungo la zona demilitarizzata.