COREA DEL SUD. Riprendono i megafoni a confine con il Nord dopo le mine anti-uomo alla frontiera

Notizie Geopolitiche –

corea del sud pallonciniLa Corea del Sud ha ripreso la diffusione attraverso potenti megafoni di messaggi propagandistici presso il confine con la Corea del Nord. L’iniziativa è stata decisa dopo il piazzamento di mine anti-uomo da parte del governo di Pyongyang a ridosso della linea di demarcazione fra i due stati e dopo che due guardie di frontiera sudcoreane nei giorni scorsi sono rimaste mutilate, per cui le autorità di Seul hanno fatto sapere che faranno pagare al Nord un “caro prezzo”.
Erano 11 anni che l’uso dei megafoni era stato sospeso: i messaggi diffusi dipingevano per lo più la bellezza della vita a Sud o la disillusione del comunismo nordcoreano.
Una forma di protesta e di propaganda mai venuta meno è invece quella dei palloncini propagandistici, motivo di scontro dialettico fra i due paesi: il lancio di ottobre aveva fatto saltare il dialogo sul riavvicinamento presso il villaggio di frontiera di Panmunjon, di fatto diviso in due dal confine del 38.mo parallelo e tradizionalmente deputato a questo genere di contatto.