Coronavirus. La Francia ancora oltre i 10mila casi al giorno. Trump torna a parlare di ‘Chinavirus’

Siparietto di Johnson, ‘abbiamo più casi dell’Italia perché da noi c’è più libertà’. Ma poi minaccia l’uso di esercito e polizia.

Notizie Geopolitiche

La Hopkins University, che monitora i casi accertati di Covid-19 nel mondo, ha riportato che ormai ci si sta avviando verso i 32 milioni di contagi riconosciuti, mentre il numero di decessi si aggira a 970mila.
Resta difficile la situazione in francia, paese dove il virus continua a correre al ritmo di oltre 10mila nuovi contagi al giorno (468mila in totale, 31.416 i decessi): il tasso di positività nel paese d’oltralpe è del 6,1%, nonostante le misure restrittive adottate in diversi distretti.
Male le cose anche in Spagna, dove in sole 24 ore si sono registrati 10.799 casi positivi e 241 decessi, per un totale di 682mila contagiati e 30.904 morti. In Gran Bretagna i contagi accertati sono 410mila ed i decessi 41.862, ma il premier Boris Johnson ha respinto l’idea di un lock down totale pur parlando di un “pericoloso punto di svolta”. Johnson ha enfaticamente affermato in un parlamento ammutolito che “da noi ci sono più casi rispetto all’Italia perché noi amiamo la libertà”, salvo poi smentirsi affermando che il governo da lui presieduto “si riserva il potere di prendere misure” più severe, compreso l’impiego di esercito e polizia, nel momento in cui il popolo non osservasse le misure protettive basilari.
Negli Usa il presidente Donald Trump è tornato a parlare di “Chinavirus”, “non chiamatelo coronavirus, è il Chinavirus”, ha affermato, sostenendo che comunque “lo stiamo distruggendo”. Meno spocchioso, il candidato repubblicano Joe Biden ha twittato che “200mila americani sono morti per il virus. E’ un numero sconcertante del quale è difficile capacitarsi”, e che “ogni morto per il coronavirus c’è una famiglia ed una comunità che non sarà mai più la stessa: è un bilancio umano devastante a questa pandemia e non possiamo dimenticarlo”.
Gli Usa sono il primo paese per contagi e decessi (6,92 milioni e 201mila decess), seguito in ordine dall’India (5,65 milioni e 90mila decessi), dal Brasile (4,59 milioni di contagi accertati e 138mila decessi) e dalla Russia (1,120mila contagi e 19.800 decessi).
Il ministero degli Esteri cinese ha risposto a Trump, intervenuto all’Onu, affermando si tratta di “menzogne e accuse infondate”, “lanciate dal podio dell’Onu per fini politici”.
In Argentina nelle ultime 24 ore si sono registrati 12.027 nuovi casi di coronavirus, per un totale di 652.174 infezioni riconosciute, mentre nello stesso lasso di tempo si sono avuti 470 decessi, per un totale di 13.952.
In Italia in 24 ore si sono avuti 1.640 nuovi positivi e 20 morti, dati che portano il complessivo dei contagiati a 303mila, mentre quello delle vittime a quasi 35.800.