Coronavirus. Lagarde, ‘Ripresa complessa e diseguale ma risposta sarà imponente’

di Mariarita Cupersito –

La zona euro potrebbe aver superato la fase più dura della crisi economica causata dall’emergenza coronavirus: è quanto emerge dalle parole della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, al Northern Light Online Summit, non trascurando tuttavia di mettere in guardia le autorità da una possibile seconda ondata.
“Probabilmente abbiamo passato il punto più critico della peggior crisi in tempi di pace, e lo dico con un po’ di trepidazione perché ovviamente potrebbe esserci una seconda grave ondata”, ha dichiarato, aggiungendo che la ripresa sarà particolarmente complicata, discontinua e disomogenea fra i diversi paesi e che “non torneremo al precedente status quo”, riferendosi ad alcuni settori economici colpiti in modo particolarmente grave. Stando a quanto riporta l’Agenzia Bloomberg, Lagarde ha infatti ipotizzato che “le industrie dell’ospitalità e dell’intrattenimento usciranno da questo processo di recupero in modo diverso e alcune di loro saranno probabilmente irrimediabilmente ferite”
La Bce, unitamente alle altre banche central, è pronta a una “risposta imponente” di fronte alla crisi innescata dal Covid-19, incluso un ulteriore allargamento degli asset accettati come garanzie a fronte della liquidità erogata. L’attuale crisi, ha concluso la presidente della Bce. “è diversa dalla crisi finanziaria internazionale del 2008, per certi versi è peggiore”, ma questa volta “la politica monetaria e quella fiscale dell’Eurozona lavoreranno insieme”.