La giusta strategia di marketing aziendale per il 2020

Notizie Geopolitiche –

Il ruolo della strategia di marketing per l’azienda è cruciale per la crescita e lo sviluppo. Gli strumenti disponibili a tale scopo si sono notevolmente evoluti nel tempo e oggi ci consentono di distinguere la pubblicità tradizionale dal marketing digitale. Se questi due metodi hanno lo stesso obiettivo si differenziano per le loro caratteristiche e le loro rispettive efficienze. La loro coesistenza tuttavia ci consente di dedurre che hanno i loro rispettivi punti di forza.
Cosa sono le campagne pubblicitarie tradizionali e quali cambiamenti ha portato il marketing digitale? Se le prime non sono scomparse, il secondo è davvero necessario? Quale tra questi due metodi porta il miglior ritorno sull’investimento?

Strategia di marketing: I mezzi a disposizione

Il marketing può essere definito come l’insieme di azioni che consentono di agire efficacemente sul mercato. Tuttavia, dobbiamo qui distinguere le azioni di comunicazione tradizionali da quelle del marketing digitale.

Strumenti tradizionali

La pubblicità tradizionale riunisce tecniche che utilizzano strumenti di comunicazione quali:
– Volantini;
– La stampa scritta;
– televisione;
– Broadcasting;
– Cartelloni pubblicitari;
– Riviste.
Gli strumenti disponibili a questo scopo consentono di avere un impatto duraturo su un pubblico locale e beneficiare dell’effetto ripetizione. I mezzi di comunicazione utilizzati sono di alta qualità e il messaggio viene trasmesso rapidamente e facilmente.
Tuttavia, è difficile ampliare il pubblico. Questa forma di pubblicità, che è particolarmente costosa ed è selettiva in termini di numero di aziende in quanto poche società possono permettersela.
Come parte di una strategia di che utilizza il marketing tradizionale, il targeting è quasi inesistente. Anche l’effetto della pubblicità e l’utile sul capitale investito sono difficili da misurare. Queste debolezze hanno permesso l’emergere di un’altra forma di pubblicità, basata su strumenti digitali e sull’utilizzo dei dati.

Cambiamenti nell’era digitale

Con lo sviluppo di Internet, il marketing ha avuto accesso a un nuovo mezzo, i media digitali.
Siti web, e-mail e social network sono infatti i nuovi vettori. Le tecniche utilizzate si riferiscono al “marketing in entrata” che ha l’effetto di attrarre i clienti attraverso contenuti interessanti e comunicazioni personalizzate.
Grazie a strumenti specializzati, molte aziende del mondo digitale hanno messo la tecnologia al servizio della strategia di marketing aziendale. Strumenti pubblicitari sempre più sofisticati sfruttano al meglio le risorse disponibili.
Questo è in particolare il caso di Google Ads o strumenti pubblicitari progettati per i social network. Rendendo le tariffe personalizzabili in base al budget fornito da ciascuna strategia aziendale, rendono questo tipo di pubblicità accessibile a un numero maggiore di inserzionisti.
Nuove tecniche stanno emergendo regolarmente ed è ora possibile utilizzare i servizi di consulenza di marketing online per promuovere un messaggio pubblicitario ad un pubblico definito.

L’ascesa del digitale: un’offerta meglio adattata

Oggi Internet occupa un posto di rilievo in quasi tutte le aree della vita delle persone. Il commercio avviene online, rendicontazione fiscale, incontri, ricerca accademica e intrattenimento. I consumatori trascorrono gran parte del loro tempo in rete. Il marketing ha sempre avuto l’ambizione di andare a trovare i clienti nelle loro case e nel 2020, in un momento in cui tutti i consumatori sono collegati, dev’essere digitale.
Questo è tanto più facile da fare perché Internet consente di raggiungere persone ben oltre i limiti geografici dell’azienda. Questi elementi che militano a favore del digitale come strategia di marketing aziendale nel 2020 non sono i soli.
Invece della complessità legata alla modifica del contenuto di una pubblicità presente su una rivista o sui media tradizionali in generale, la promozione digitale consente modifiche semplici e facili.
Questa flessibilità semplifica la regolazione del contenuto degli annunci, senza la necessità di interrompere la pubblicazione della campagna in questione. Questo è particolarmente vero con strumenti quali Google Ads, l’applicazione pubblicitaria di Google o con gli annunci sui social network.

Molti vantaggi per la strategia di marketing aziendale

Oltre all’accessibilità dei prezzi e alle dimensioni del pubblico disponibile, uno dei principali vantaggi che favorisce la preferenza di un’immensa maggioranza di inserzionisti per il marketing digitale risiede nelle sue funzionalità di targeting.
Con la semplicità d’uso offerta dallo strumento pubblicitario di Facebook, ad esempio, non è necessario disporre di competenze specifiche per determinare come personalizzare il pubblico.
Le prestazioni della pubblicità digitale sono inoltre migliorate dalla possibilità offerta ai clienti di mettersi in contatto con l’azienda, porre domande ed esprimere le proprie opinioni, tutto ciò consente a una società di conoscere meglio i propri clienti e le loro aspettative.
Oltre alle funzioni di targeting e scambio, il marketing digitale, quando viene pagato, offre la possibilità di raccogliere e analizzare una moltitudine di dati relativi agli utenti con cui c’è stata interazione.
L’azienda può anche estrarre e fare riferimenti incrociati a questi dati al fine di giungere a conclusioni che le consentano di adattare le proprie offerte grazie a una migliore comprensione della della clientela e delle dinamiche che le guidano.
Questa forma di pubblicità, che ha spianato la strada alla personalizzazione dell’esperienza del cliente, ora consente alla strategia di marketing aziendale di ottenere prestazioni inaspettate.