Di Stefano a colloquio con il vice ministro degli Esteri thailandese Isarabhakdi

Farnesina

Il sottosegretario Manlio Di Stefano ha avuto una videochiamata con il suo omologo thailandese Vijavat Isarabhakdi. Il colloquio fa parte di un ciclo di contatti con le controparti dei Paesi del sud-est asiatico per rilanciare i rapporti e favorire una rapida ripresa dopo la crisi CoVid.
Il colloquio ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulle ottime relazioni bilaterali anche sulla scia del successo del Business Forum italo-thailandese presieduto dal Sottosegretario a Roma lo scorso anno. Entrambi gli interlocutori si sono detti soddisfatti dell’intenso interscambio economico (nel 2019 ha raggiunto i 3,1 miliardi di euro, con una crescita del 14,4% delle esportazioni italiane), evidenziandone i margini di miglioramento, soprattutto nel campo delle infrastrutture e della tecnologia.
Il vice ministro Isarabhakdi esprimendo i propri auguri per la Festa della Repubblica, si è complimentato per l’efficacia delle misure italiane di gestione della pandemia Covid-19, prospettando una prossima riapertura completa dei flussi di persone. Isarabhakdi ha contestualmente ringraziato per l’assistenza alla comunità thailandese in Italia, e auspicato un’ulteriore condivisione di “best practices” in materia sanitaria.
Di Stefano, ringraziando per la solidarietà mostrata dalla Thailandia, tra cui la donazione di due respiratori, ha espresso la posizione dell’Italia a favore di uno sforzo globale per il vaccino, che dovrebbe essere distribuito a prezzo di costo a beneficio di tutti.
Il colloquio ha infine offerto la possibilità di avanzare su numerosi altri dossiers, dalle relazioni UE-Thailandia, alla cooperazione economica e scientifica.