El Salvador. Presidenziali: vince con oltre il 53% Nayib Bukele

Notizie Geopolitiche –

L’ ex sindaco di San Salvador Nayib Bukele ha vinto le elezioni presidenziali in El Salvador con il 53,7% delle preferenze, battendo con la sua formazione populista e di sinistra il conservatore Arena Carlos Calleja (316%) e il candidato del Frente Farabundo Martí (FMLN), Hugo Martínez (13,7%).
I due sconfitti hanno riconosciuto la vittoria del 37enne Bukele, il quale controlla con il suo partito Gana solo pochi seggi in parlamento (10 su 84), ma forte della sua popolarità può ora sperare di rovesciare gli equilibri anche in quel consesso. Le elezioni parlamentari sono previste per il 2021.
Bukele, un imprenditore benestante, ha vinto nel 2015 le elezioni comunali governando la capitale con concreti risultati sia nella lotta alla criminalità che nella riqualificazione urbana. La sua popolarità è così cresciuta, ed in campagna elettorale ha promesso una forte lotta alla corruzione, l’eliminazione delle tasse per le 100mila famiglie più povere del paese e l’istituzione di 20mila borse di studio per i giovani che studieranno nei paesi con cui verranno strette “alleanze strategiche”. Per la lotta alla corruzione, i cui proventi serviranno per finanziare i suoi interventi sociali, ha detto che chiederà una commissione sovranazionale a guida Onu, come già avvenuto per il Guatemala.
Il Guatemala conta poco più di 6 milioni e mezzo di abitanti ed ha un Iil ro capite di 3.800 dollari (Ppa 7.300 dollari)