Etiopia. Del Re sente Kamil. ‘Italia pronta ad aiutare i civili coinvolti nel confitto’

Farnesina –

La vice ministra agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale Emanuela Del Re ha avuto una conversazione telefonica con la Ministra della Pace dell’Etiopia, Muferiat Kamil, per un aggiornamento sulla situazione umanitaria nella regione del Tigray.
In relazione all’Accordo di accesso umanitario firmato tra il governo dell’Etiopia e le Nazioni Unite, la vice ministra ha ribadito l’importanza di una tempestiva attivazione dei corridoi umanitari. Ha quindi attirato l’attenzione della Ministra Kamil sulla necessità che vi sia effettivo accesso a tutte le persone bisognose, in tutte le aree interessate dalle conseguenze del conflitto.
“L’Italia è pronta a fornire l’aiuto necessario alle popolazioni civili colpite da conflitto”, ha detto Del Re evidenziando che abbiamo già predisposto un intervento per i profughi affluiti in Sudan, attraverso l’Alto commissario ONU per i rifugiati e che ulteriori interventi sono previsti. Non appena le condizioni logistiche lo consentiranno, si sta predisponendo altresì l’invio di materiale umanitario. Del Re ha quindi auspicato che qualsiasi requisito operativo o amministrativo che disciplini l’assistenza umanitaria alle aree colpite nel Tigray, non ritardi né limiti le operazioni necessarie per salvare vite umane.