Francia. Indagini in corso per la bomba di ieri a Lione

Notizie Geopolitiche

La polizia è alla ricerca di un uomo sulla trentina per l’attentato di ieri alle 17.30 a Lione, nella centralissima via Victor Hugo, dove un ordigno artigianale imbottito con chiodi è esploso ferendo in modo lieve 14 persone, perlopiù alle gambe. Le telecamere della zona hanno inquadrato l’individuo vestito con un maglione scuro e dei bermuda di colore bianco che portava occhiali da sole ed una bandana, il quale è arrivato sul luogo designato in bicicletta ed ha depositato la borsa che conteneva la bomba.
Gli inquirenti indagano per terrorismo ma non escludono nessuna ipotesi, anche se le modalità parrebbero escludere la matrice jihadista. Restano in pedi anche le ipotesi di un regolamento di conti o dell’azione di uno squilibrato. Al momento non vi sono rivendicazioni.
Ad indagare è comunque il team dell’antiterrorismo di Parigi guidato dal procuratore Remy Heitz, mentre il ministro dell’Interno Christophe Castaner ha disposto il rafforzamento “della sicurezza dei siti che accolgono il pubblico e degli eventi sportivi e culturali”.