GAZA. Raid e vittime. Hamas, ‘Non sappiamo nulla del soldato israeliano rapito’

AdnKronos

gaza raid notteLe forze aeree israeliane hanno attaccato la sede dell’Università islamica a Gaza, causando gravi danni all’edificio. Secondo l’esercito israeliano, la sede universitaria ospitava un centro per la messa a punto di armi.
Il bilancio delle vittime dei raid israeliani sulla zona di Rafah è salito a 44. A renderlo noto è il portavoce dei servizi di emergenza a Gaza, Ashraf Al-Qodra, citato dall’agenzia palestinese Ma’an. Il Ministero della Salute a Gaza riferisce che 1.648 palestinesi sono rimasti uccisi dall’inizio dell’operazione israeliana, 8.870 sono stati feriti.
Il braccio armato di Hamas nella Striscia di Gaza ha dichiarato di non avere “indicazioni sul soldato israeliano che il gruppo è accusato di aver rapito venerdì, e che – ha aggiunto – potrebbe essere rimasto ucciso”. In una dichiarazione il gruppo afferma di non essere in contatto con i militanti che stavano operando in quell’area, nella parte meridionale della Striscia di Gaza dove è stato dato per disperso il 23enne sottotenente Hadar Goldin.
“Abbiamo perso i contatti con i militanti che hanno preso parte all’imboscata e riteniamo siano stati tutti uccisi nei bombardamenti. Supponendo che siano riusciti a catturare il militare in combattimento, riteniamo che sia stato a sua volta ucciso”.
Si è conclusa alle primissime ore di sabato la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano convocata per discutere degli ultimi sviluppi a Gaza, dopo il fallimento della tregua umanitaria di 72 ore ed il rapimento del soldato israeliano. La riunione è durata 5 ore, sottolineano i media locali.