GERMANIA. Il collaboratore della Bce Meiser, ‘la Bce non compri tutoli italiani’

Notizie Geopolitiche –

meister michael

Il vice capogruppo cristiano democratico al Bundestag, Michael Meister, che è uno dei primi collaboratori di Angela Merkel, ha rilasciato oggi un’intervista al tedesco Neue Osnabrucker Zeitung Meister nella quale ha sostenuto che la Banca centrale europea non dovrebbe più acquistare titoli di Stato italiani per lo meno fino a quando non verrà risolto il problema del debito pubblico.
Secondo Meister, “la credibilità della Bce le impone di chiedere all’Italia di rispettare i propri obblighi: se ciò non verrà fatto, non saranno rispettati i requisiti del programma della Bce per l’acquisto dei titoli”. “La Bce – ha continuato Meiser – ha già preso molti rischi, dovrebbe concentrarsi sulla politica monetaria”.
Per il politico della Cdu l’Italia deve migliorare la propria competitività e risolvere i problemi di bilancio, in quanto “responsabilità dei leader politici e non della Banca Centrale. L’Italia può farcela con le proprie forze; Italia e Francia hanno problemi strutturali, non economici, da risolvere. Non possono aspettare più a lungo, più tempo non aiuterà a risolvere il problema e peggiorerà la situazione”.