GIAPPONE. Firmato con Russia accordo per giacimento in mare di Ochotsk

Notizie Geopolitiche –

mar di Ochotsk

L’agenzia nipponica Inpex ha comunicato che la Russia ed il Giappone hanno firmato un accordo per l’esplorazione ed il possibile sfruttamento congiunto di un’importante riserva di gas e di petrolio situata nel mare di Ochotsk, al largo dell’Estremo Oriente russo, a un centinaio di chilometri a sud della città di Magadan.
L’ipotesi è che la riserva contenga un’immensa quantità di greggio, fra i tre ed i quattro miliardi di barili, per cu Tokyo potrebbe arrivare alla copertura del 70 per cento del finanziamento dell’operazione: gli inizi dei lavori sono previsti per il 2017, mentre l’estrazione diverrà a pieno regime nel 2020.
Abe e Putin si sono incontrati ad aprile proprio per discutere della cooperazione sullo sfruttamento delle risorse energetiche nell’Estremo Oriente, nonostante non esista uno specifico trattato fra le due nazioni per via del contenzioso per la sovranità sulle isole Curili meridionali. Già la Russia ed il Giappone collaborano per lo sfruttamento delle risorse di gas nell’isola di Sakhalin.