Giappone. Si è svolto a Tokyo il secondo vertice del gruppo Indo-Pacifico Quad

di Alberto Galvi

I leader di Stati Uniti, Giappone, India e Australia si sono incontrati a Tokyo per un secondo vertice in presenza del gruppo Indo-Pacifico Quad (Quadrilateral Security Dialogue). I quattro leader si sono riuniti in meno di due anni per la quarta volta, due in presenza e due virtualmente.
In questa occasione i quattro leader hanno lanciato un’iniziativa per combattere la pesca illegale. Per contrastare la crescente influenza della Cina nella regione si sono impegnati a investire oltre 50 miliardi di dollari nello sviluppo di infrastrutture nell’Indo-Pacifico.
Il gruppo Indo-Pacifico Quad è stato istituito per rispondere alla potenza economica e militare della Cina. In questo vertice si è anche discusso di cambiamenti climatici, tecnologia e Covid-19, nonché delle ricadute dell’invasione russa dell’Ucraina, una questione che ha rischiato la divisione tra i gruppi.
Il Quad ha diversi gruppi di lavoro: sicurezza informatica, salute, infrastrutture e istruzione, ma dovrà fare molto di più prima in termini di cooperazione in materia di difesa perché le nazioni dell’ASEAN (Association of Southeast Asian Nations) lo vedano come un importante contrappeso alla Cina.
I paesi del gruppo Quad hanno annunciato una nuova iniziativa di sorveglianza marittima, la IPMDA (Indo-Pacific Partnership for Maritime Domain Awareness), che lavorerà con i partner regionali nell’Oceano Indiano, nel Sud-Est asiatico e nelle isole del Pacifico per combattere la pesca illegale.
I leader dei paesi Quad si sono anche impegnati ad approfondire la risoluzione dei problemi del debito e l’estensione di oltre 50 miliardi di dollari in assistenza infrastrutturale e investimenti nell’Indo-Pacifico nei prossimi cinque anni. I paesi del Quad hanno specificamente promesso ulteriore aiuto per le nazioni insulari del Pacifico, dove negli ultimi anni l’influenza della Cina è cresciuta.
I leader hanno anche affrontato la questione della guerra in Ucraina, riaffermando la loro determinazione a sostenere l’ordine internazionale basato su regole in cui i paesi sono liberi da ogni forma di coercizione militare, economica e politica.
Il vertice del Quad si è svolto alla presenza di Joe Biden, che ha voluto rassicurare gli alleati della regione sul continuo impegno degli Stati Uniti nel contrastare la Cina, nonostante la sua attenzione alla guerra russa in Ucraina.
Il Quad è stato istituito per la prima volta nell’Indo Pacifico per coordinare l’assistenza umanitaria dovuta allo tsunami nell’Oceano Indiano del dicembre 2004. Dalla sua rinascita nel 2017 il gruppo ha intensificato le esercitazioni militari congiunte.