Giornata internazionale per la prevenzione della corruzione della Farnesina

Farnesina –

Nel quadro della XVI Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori, si è celebrata oggi alla Farnesina la Giornata internazionale per la prevenzione della corruzione. L’evento, aperto alla partecipazione di tutti i dipendenti, è stato dedicato al tema dell’anticorruzione nei servizi consolari, con particolare riferimento ai settori dei visti e della cittadinanza.
In apertura dei lavori, il Vice Segretario Generale, Min. Plen. Carlo Lo Cascio, ha sottolineato l’importanza della prevenzione della corruzione e l’impegno della Farnesina per la diffusione di una cultura di integrità, legalità e trasparenza.
L’Ispettore Generale, Min. Plen. Andrea Tiriticco, ha richiamato le principali attività di contrasto a fenomeni illeciti quali le missioni ispettive con un focus sui visti e sulla cittadinanza e la collaborazione rafforzata con il Ministero dell’Interno, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.
All’evento hanno partecipato il Presidente dell’ANAC, Avv. Giuseppe Busia, la Coordinatrice Dipartimento “Regole e funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni” della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Prof.ssa Valentina Lostorto, e il Direttore dell’Organismo Indipendente di Valutazione del MAECI, Cons. Stefano Glinianski, per illustrare i principali strumenti di gestione del rischio, le misure di prevenzione applicabili e il ruolo della formazione.
Sono intervenuti inoltre il Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie della Farnesina, Min. Plen. Luigi Maria Vignali, e il Capo del Servizio Giuridico, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati, Min. Plen. Stefano Zanini, con un contributo sull’analisi del rischio nei servizi consolari.
Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, Dott. Giovanni Casavola, e il Vice Ispettore della Polizia di Stato, Matteo Scivetti, dell’Ufficio di Polizia di Frontiera di Fiumicino hanno infine condiviso le tecniche di individuazione del falso documentale.