Haiti. Il Kenya guiderà una missione multinazionale Onu di sostegno alla sicurezza

di Alberto Galvi

Il presidente del Kenya William Ruto e il primo ministro di Haiti Ariel Henry hanno presenziato un patto che stabilisce i legami tra i due paesi, presso la missione keniota al Palazzo di vetro. L’accordo è stato firmato dal ministro degli Affari esteri di Haiti, Jean Victor Génus, e dal segretario di Gabinetto per gli Affari esteri e la Diaspora della Repubblica del Kenya, Alfred Mutua. Questo accordo faciliterà la cooperazione nei settori di reciproco interesse.
Il Kenya ha stabilito relazioni diplomatiche con Haiti, e guiderà una forza di polizia internazionale volta a combattere le bande criminali nella nazione caraibica. Con risorse scarse, la polizia di Haiti ha combattuto a fatica contro le potenti bande che si stima controllino gran parte del paese.
Tra circa una settimana il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite potrebbe votare sulla forza multinazionale per Haiti. Il governo di Henry ha cercato per la prima volta l’assistenza internazionale lo scorso ottobre, ma nonostante i ripetuti appelli delle Nazioni Unite, la richiesta è rimasta senza risposta finché il Kenya non ha dichiarato di essere pronto a guidare una missione a luglio.
Il primo ministro Ariel Henry ha affermato che Haiti ha bisogno di tutto il sostegno necessario per affrontare le immense sfide del paese, e ha detto che il popolo di Haiti attende con ansia l’eliminazione delle bande criminali che infliggono terrore dal 2021.