Iran. L’Anas costruirà l’autostrada Nord-Sud: 3,6 miliardi di investimenti

di Ehsan Soltani

Iran stradaE’ stato firmato oggi il contratto tra l’italiana Anas e il ministero iraniano delle Strade per affidare alla Anas International Enterprise (Aie), società del Gruppo Anas, la costruzione e la gestione di 1.200 chilometri dell’autostrada Nord-Sud, per un investimento complessivo di 3,6 miliardi di euro.
La firma dell’accordo è avvenuta alla Farnesina per mano del presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, dell’ad di Aie Bernardo Magrì e del viceministro delle Strade iraniano Asghar Kashan alla presenza dei ministri delle Infrastrutture e Trasporti italiano Graziano Delrio e iraniano Abbas Ahmad Akhoundi.
L’accordo segue il Memorandum di cooperazione di cui si era parlato a Teheran il 10 febbraio con il quale si affidava ad Anas International Enterprise la realizzazione di uno studio per il completamento infrastrutturale del Corridoio stradale Nord-Sud dell’Iran, che raggiunge il porto di Bandar Imam Khomeini, sul Golfo Persico.
Per prima cosa è previsto un investimento pubblico-privato di 600 milioni per la costruzione di 350 chilometri di autostrada entro il 2022.
Il secondo tratto sarà di 830 chilometri e, dovendo passare per zone montuose, richiederà un investimento da 3 miliardi di euro e richiederà tempi più lunghi.
Alla conclusione dei lavori l’intera opera sarà data in concessione all’Anas; il transito sarà a pedaggio.