Iran. Tv di Stato censura le mammelle della lupa capitolina

Notizie Geopolitiche –

Durante la trasmissione della partita di Champions League fra Roma e Barcellona, il terzo canale della TV di Stato iraniano ha censurato il logo della AS Roma. In particolare ad essere camuffato è stato il centro dello stemma giallo rosso che ha visto offuscare le teste dei gemelli fondatori della città, un tempo caput mundi, protesi verso le mammelle della lupa. Le immagini immediatamente riprese dall’emittente statunitense BBC hanno suscitato non poche polemiche sui social nertwork.
Il logo dell’As Roma è anche simbolo della capitale, legato alla tradizione e alla mitologia romana, secondo le quali il fondatore di Roma, Romolo, sarebbe stato allattato insieme al gemello Remo proprio dalla Lupa capitolina. Tuttavia, ironizza la Bbc, questo è sembrato imbarazzante per i produttori di “Iran’s Voice and Vision”, che hanno deciso di sfumare le mammelle dell’animale, durante i commenti del match dei quarti di finale Champions.
Tantissime le critiche al regime e all’emittente televisiva. “In tremila anni, Romolo e Remo sono stati privati del latte materno, ma l’emittente statale iraniana li ha privati persino del latte della lupa”, ha scritto il giornalista sportivo, Mehdi Rostampour, su Telegram dalla Danimarca dove risiede.