Isole Salomone. Personale della difesa della Nuova Zelanda per il sostegno logistico alle elezioni

di Alberto Galvi

La Nuova Zelanda invierà personale e mezzi della difesa alle Isole Salomone per assistere alle elezioni nazionali previste per il mese prossimo, un’iniziativa che fa parte di un programma di sostegno da 6,48 milioni di dollari per la Commissione elettorale delle annunciato a gennaio e che aiuterà a trasportare funzionari e materiali elettorali nelle nazioni delle Isole del Pacifico.
Il ministero degli Esteri della Nuova Zelanda ha dichiarato che la nave HMNZS Canterbury ha lasciato Auckland per trasportare un primo nucleo di membri delle forze di difesa della Nuova Zelanda e due elicotteri NH90 dello squadrone n. 3 per fornire supporto logistico in vista delle elezioni del 17 aprile.
La Nuova Zelanda ha una lunga storia di sostegno alle elezioni nel Pacifico, inclusa la fornitura di supporto logistico. Le Isole Salomone sono un alleato chiave della Cina fin dall’elezione del primo ministro Manasseh Sogavare nel 2019, realtà che ha allarmato gli Stati Uniti e l’Australia in quanto ha dato il via a una corsa per l’influenza nelle strategiche isole del Pacifico.