Israele. La premier romena Dancila vuole trasferire l’ambasciata a Gerusalemme

Notizie Geopolitiche –

In occasione dell’American Israel Public Affairs Committee” (Aipac), potente associazione sionista, la cui riunione si è svolta sabato a Washington, è stata data notizia della decisione della premier romena, Viorica Dancila, di trasferire l’ambasciata della Romania da Tel Aviv a Gerusalemme.
Nella sua dichiarazione Dancila ha sottolineato che “Sono determinata a contribuire a relazioni più strette tra Israele e l’intera Ue, in particolare adesso che la Romania ha la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea”.
La Romania sarebbe così il primo paese dell’Unione Europea a portare l’ambasciata a Gerusalemme e quindi a riconoscere implicitamente la Città Santa come capitale di Israele, come già hanno fatto gli Usa ed una manciata di nazioni.
Va tuttavia detto che il presidente della Repubblica romena, Klaus Iohannis, si è sempre detto contrario all’iniziativa, ed a lui spetta la firma di un eventuale permesso di trasferire l’ambasciata da Tel Aviv.
La posizione dell’Unione Europea rimane quella dei due popoli -. due stati con Gerusalemme capitale di entrambi, e la Pesch Federica Mogherini ha in passato criticato in modo aperto il presidente usa Donald Trump per la sua iniziativa.