L’Uzbekistan ripristina la sua eredità sulla Via della Seta

di Adkhamjon Janobiddinov –

L’Uzbekistan è uno dei paesi che si trova lungo le antiche rotte della Via della Seta. Grazie alla sua posizione e importanza nel commercio internazionale, la zona era conosciuta come il crocevia di culture. La Via della Seta ha plasmato e arricchito la cultura uzbeka. Un nuovo complesso turistico a Samarcanda – Silk Road Samarcanda è un luogo perfetto per sentire l’antica atmosfera della Via della Seta e godersi la bellezza della cultura uzbeka.
Parlando del complesso, è conosciuto anche come la Città Eterna e occupa 17 ettari di terreno. I visitatori del complesso possono conoscere la storia e le tradizioni della terra e del popolo uzbeko. Passeggiando per le strette vie del complesso, i visitatori possono vedere botteghe di artisti, artigiani e falegnami. La città fu costruita sulla base di come gli storici descrissero la città di Samarcanda sulla Via della Seta. I visitatori possono anche gustare la deliziosa cucina uzbeka prodotta nel complesso.
L’autore e curatore del progetto è stato il noto artista contemporaneo Bobur Ismailov. La “città eterna” non contiene solo il patrimonio storico e culturale di Samarcanda, ma anche Bukhara, Fergana, Tashkent, Khorezm. Il complesso della Via della Seta ti consente di passeggiare lungo le strade di Kashkadarya e Surkhandarya, così come del Karakalpakstan, senza lasciare il complesso di Samarcanda.
Per quanto riguarda la disposizione del complesso, esso è diviso in più parti e ciascuna parte rappresenta una certa parte dell’Uzbekistan. Ad esempio, la parte di Samarcanda si trova all’inizio vicino all’arco. Via Fergana, situata lungo il confine occidentale della città, attira i viaggiatori che li portano in luoghi famosi per le loro manifatture. La metà del territorio dell’antica città è occupata da Bukhara e Khiva, famose per la loro architettura. Qui i visitatori possono vedere oggetti martellati, nonché ceramiche khanga e Ghijdivan. Oltre ai laboratori in Khiva Street, i visitatori possono esplorare le scuole di arti applicate. Un edificio separato è stato riservato alle mostre-laboratorio di artisti che creano in stili e direzioni diversi, ma esprimono una comprensione generale delle caratteristiche specifiche dell’arte visiva dell’Uzbekistan. Vicino all’edificio c’è un ristorante chiamato Siyob, l’edificio è stato ispirato dall’architettura zoroastriana e decorato con motivi unici. Il menu del ristorante si concentra su piatti e ricette tradizionali uzbeki. Il complesso è anche un’ottima destinazione per coloro che sono interessati all’artigianato. Ci sono laboratori di creazione di gioielli, fabbricazione di carta, intaglio del legno e produzione di tappeti. Gli artisti possono presentare e parlare ai visitatori del processo di realizzazione di tali opere.
Nel complesso, la costruzione del complesso della Via della Seta è solo l’inizio, l’Uzbekistan sta ripristinando il suo antico patrimonio culturale e storico e lo sta promuovendo nel mondo. Ci saranno molti altri complessi come Silk Road Samarcanda dove i visitatori potranno imparare e godere dell’ospitalità uzbeka.