MANAGERITALIA TRENTINO ALTO-ADIGE: FRANCO TOMASI CONFERMATO PRESIDENTE

Cs

L’Assemblea di Manager Italia Trentino Alto Adige ha eletto i membri del nuovo consiglio direttivo che poi ha rieletto Franco Tomasi, alla guida dei manager di Trentino Alto Adige per i prossimi 4 anni. Alla vicepresidenza due novità, Franco Pauletto e Robert von Dellemann.
Trento, lunedì 19 ottobre 2020. Si è tenuto venerdì sera in città il primo consiglio direttivo, eletto lunedì 5 ottobre nell’Assemblea elettiva di Manageritalia Trentino Alto Adige. Il primo adempimento è stato la rielezione a presidente di Tomasi e la scelta di due nuovi vicepresidenti Franco Pauletto e Robert von Dellemann. Franco Tomasi è oggi Amministratore Delegato a Dexit S.r.l., Franco Pauletto è CFO Pompadour Tè e Robert von Dellemann è dirigente di Würth.
“I manager hanno oggi più che mai un ruolo determinante per individuare la meta, tracciare la rotta e motivare e coinvolgere tutti a mettere in campo il loro valore – ha dichiarato dopo l’elezione Franco Tomasi – per contribuire a ricostruire e cambiare tanti aspetti della nostra vita economica. Primo fra tutti il lavoro, che dobbiamo rendere sempre più dignitoso e di valore per tutti, dando non solo occupazione, ma dandola di qualità. Poi la sostenibilità in tutti i suoi aspetti sociali, e qui rientra il lavoro, ma anche economici in senso più generale e ambientali. Un impegno che non può fermarsi solo nelle aziende, ma deve allargarsi all’economia e alla società. Noi, come loro organizzazione di rappresentanza, dobbiamo supportarli nelle sempre più pressanti sfide professionali e portare il loro contributo a livello collettivo alla politica, alle istituzioni, alla business community e alla società”.
Dopo l’elezione da parte del Consiglio direttivo, il neopresidente Tomasi ha sottoscritto, come preannunciato e condiviso in assemblea, il Manifesto della Comunicazione non Ostile ideato dall’Associazione Parole O_Stili, una dichiarazione di intenti che contiene dieci princìpi volti a migliorare lo stile e il comportamento di chi opera in rete. Un impegno di responsabilità civica condivisa che la comunità manageriale intende promuovere, coinvolgendo tutti gli attori e i cittadini della regione e con il contributo importante di Fondazione Prioritalia e ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile).
Un impegno che segue quello assunto a livello nazionale con la firma del Manifesto da parte della presidente di Prioritalia (La Fondazione dei manager italiani per portare il loro contributo all’innovazione sociale) Marcella Mallen, il 2 ottobre, in occasione dell’evento sul Goal 16 durante il Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS.
I dirigenti privati sono oggi in Trentino Alto Adige 1.435 (ultimo dato disponibile Inps al 2018) e negli ultimi 10 anni hanno subito in regione un calo del 2,4%, ma sono in ripresa con una crescita dell1% nel 2018 rispetto all’anno precedente. Nonostante la crisi, i dirigenti del terziario, quelli che fanno capo a Manageritalia, sono in forte aumento nell’ultimo decennio (+8%) e nel 2018 (+2,3%), in linea con la tendenza a livello nazionale.

MANAGERITALIA Trentino Alto Adige (www.manageritalia.it) – (Associazione Trentino Alto Adige dirigenti, quadri ed executive professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) associa quasi 700 manager ai quali fornisce una vasta gamma di servizi, di derivazione contrattuale e non, quanto mai validi ed evoluti: formazione, consulenze professionali, sistemi assicurativi e di previdenza integrativa, assistenza sanitaria ai manager e alla famiglia, iniziative per la cultura e il tempo libero.
L’Associazione del Trentino Alto Adige opera con due sedi una a Trento e una a Bolzano e, insieme ad altre 12 Associazioni dislocate sull’intero territorio nazionale e una dedicata agli executive professional, fa capo a Manageritalia (Federazione nazionale dirigenti, quadri ed executive professional del terziario) che rappresenta a livello contrattuale i dirigenti del commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario avanzato. La crescita dei suoi associati è avvenuta in parallelo con lo sviluppo del terziario in Italia negli ultimi 30 anni.
Oggi MANAGERITALIA significa in Italia oltre 37.000 manager.