Marocco. Ad Agadir la IV edizione della Conferenza Sahara-Modello Onu

di Belkassem Yassine

La quarta edizione della Conferenza internazionale Sahara-Modello Onu sarà organizzata in Marocco nella prestigiosa città Agadir dal 30 marzo al 03 aprile 2020. Saranno presenti ai lavori un centinaio di delegati provenienti da 53 paesi, e vedrà il coinvolgimento giovanile e della società civile.
Si tratterà di una settimana di confronto e di discussione di varie tematiche attuali giudicate prioritarie secondo le Agenzie delle Nazioni Unite: la gestione delle crisi e la risoluzione dei conflitti internazionali; le violazioni dei diritti dell’uomo nelle zone dei conflitti; le deviazioni degli aiuti umanitari internazionali; la migrazione; l’emancipazione della donna e l’uguaglianza; la diversità e la multiculturalità; i giovani e le nuove sfide di lavoro; la cooperazione internazionale per lo sviluppo; il cambiamento climatico; la lotta contro il terrorismo, la violenza e la criminalità organizzata ecc.
In una nota il presidente della Conferenza internazionale, Hicham El Medraoui, ha annunciato che “la scelta di organizzare la quarta edizione ad Agadir rispecchia la grande posizione che occupa il Marocco come paese riconosciuto per il suo attivismo sul livello regionale, continentale ed internazionale nei temi che stanno a cuore dell’umanità. Il nostro è un Paese con ricche esperienze multidimensionali”, e “grazie anche a quest’evento Agadir è diventata la capitale della diplomazia giovanile e civile mondiale in quanto meta annuale di centinaio di giovani, studenti, esperti e rappresentanti della società civile”.
Sull’obiettivo del meeting Medraoui ha fatto sapere che “lavoreremo insieme per trovare soluzioni alle questioni spinose che interessano il pianeta”.
Sulla partecipazione italiana Medraoui ha anticipato che “sarà presente una importante delegazione composta da oltre cento partecipanti tra studenti universitari, associazioni e mass media”.