Marocco. African Lion: in giugno le esercitazioni militari con gli Usa

Il generale Rohling, 'una grande opportunità per rafforzare le relazioni strategiche'.

di Belkassem Yassine

L’esercitazione militare African Lion 21 è “una grande opportunità per rafforzare una delle più antiche relazioni strategiche degli Stati Uniti con il Marocco”, ha affermato il generale di divisione Andrew M. Rohling, comandante generale aggiunto per l’Africa e comandante dell’unità operativa dell’esercito degli Stati Uniti per l’Europa meridionale e l’Africa.
“Mentre ci apprestiamo a celebrare il 200mo anniversario dell’apertura della Legazione americana di Tangeri, questa esercitazione favorisce legami stretti e ininterrotti tra gli Stati Uniti e il Regno del Marocco, il più antico partner degli Stati Uniti”, ha sottolineato Rohling.
African Lion, una delle più grandi manovre militari in Africa, è prevista per giugno. Queste grandi esercitazioni coinvolgeranno migliaia di soldati degli Stati Uniti e del Marocco, come pure militari provenienti da paesi africani e europei.
Il programma di African Lion 2021 comprende operazioni multisettoriali, tra cui una esercitazione marittima con tiri navali, una esercitazione aerea, un’esercitazione di risposta chimica-biologica e attività umanitarie.