NATO. Finlandia e Svezia cercano l’adesione nel Patto atlantico

di Alberto Galvi

Una delle ragioni che il Cremlino ha posto alla base dell’aggressione all’Ucraina riguarda l’eventuale presenza della NATO (North Atlantic Treaty Organization) ai propri confini, e dal il 1999 al 2020 sono ben 14 i paesi che hanno aderito all’alleanza militare guidata dagli Stati Uniti.
A due mesi dall’inizio della guerra in Ucraina, Finlandia e Svezia stanno cercando la protezione della NATO e valutando una piena adesione. Entro poche settimane la Finlandia deciderà sul tema, mentre la Svezia si troverà a metà dell’anno in corso ad affrontare le elezioni politiche e quindi la classe politica si sta dimostrando più cauta.
Il primo ministro finlandese Sanna Marin non aveva previsto di chiedere l’adesione alla NATO nel corso di questa legislatura, ma gli eventi in corso hanno messo a nudo gli svantaggi della non completa adesione.
L’invasione della Russia ha cambiato radicalmente il modo di pensare dell’opinione pubblica in Svezia e in Finlandia. Sebbene la NATO fornisca un certo aiuto a Kiev, non è potuta intervenire direttamente nel conflitto ai sensi dell’articolo 5 del trattato in quanto l’Ucraina è paese non membro.
Durante la Guerra Fredda, Svezia e Finlandia erano paesi non allineati, anche se per ragioni diverse. La neutralità della Svezia era dovuta in parte alla sua identità nazionale: anche se nei secoli scorsi era stata spesso in guerra con la Russia, dal 1814 gli svedesi non avevano combattuto guerre né fatto parte di alleanze militari.
La Finlandia ha combattuto tra il 1939 e il 1945 tre guerre, prima contro l’Unione Sovietica a fianco della Germania nazista e poi contro la Germania a fianco dell’Unione Sovietica. La successiva neutralità della Finlandia derivava dall’Accordo di amicizia, cooperazione e mutua assistenza firmato con l’URSS nel 1948. La Finlandia è un vicino diretto della Russia: condivide un confine lungo 1.300 chilometri.
Nel 2016 Svezia e Finlandia hanno firmato accordi di sostegno con la NATO, consentendo alle forze dell’Alleanza atlantica di accedere ai territori in caso di emergenza militare.
Il presidente russo Vladimir Putin vede la Finlandia e la Svezia in modo diverso dall’Ucraina. La Svezia e la Finlandia non fanno parte dell’ex impero sovietico, ed hanno lingue e cuture nettamente distanti.