NIGERIA. Attacco di Boko Haram contro scuola nel nord-est: almeno 29 i morti

di Giacomo Dolzani –

nigeria_flagSono almeno 29 le vittime di un attacco condotto dal gruppo fondamentalista islamico Boko Haram contro una scuola a Buni Yadi, nello stato di Yobe, regione della Nigeria nord orientale.
Secondo quanto reso noto dai media l’assalto è avvenuto con pistole e pugnali e, in seguito, l’edificio è stato dato alle fiamme; stando a quanto riferito le vittime dell’attentato sarebbero tutti maschi.
Questa strage è soltanto l’ultima di una lunga serie di sanguinosi attacchi condotti dal gruppo jihadista, attivo soprattutto nella Nigeria settentrionale, i cui obbiettivi sono principalmente villaggi, scuole e luoghi di culto situati in aree del paese nelle quali la maggioranza della popolazione è di religione cristiana.
Soltanto ieri, per contrastare l’attività di gruppi armati e predoni, lo stato orientale di Adamawa aveva chiuso parte della propria frontiera con il Camerun, le forze armate nigeriane non sembrano però essere ancora in grado di controllare le regioni settentrionali del paese nelle quali i ribelli di varie fazioni continuano quasi indisturbati le loro scorribande.