Norvegia. Laboratorio italiano selezionato per partecipare alla rete globale di valutazione delle risposte immunologiche generate dai vaccini contro il COVID-19

Dei –

La CEPI, Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, con base a Oslo, ha annunciato nei giorni scorsi una partnership con cinque laboratori di analisi di campioni clinici per creare una rete globale per valutare e confrontare in modo affidabile le risposte immunologiche generate dai vaccini candidati contro il COVID-19.
Tra i laboratori selezionati per questa rete di valutazione dei vaccini c’è anche la VisMederi S.r.l. di Siena.
La rete utilizzerà gli stessi reagenti di test e seguirà protocolli comuni per misurare l’immunogenicità di più vaccini COVID-19 candidati. Ciò garantirà uniformità nella valutazione e identificazione dei candidati vaccini più promettenti.
VisMederi è una società di ricerca e servizi con risorse e competenze globali che si occupa di sviluppo e ottimizzazione di farmaci e vaccini.
Fondata nel 2009. la società ha sede a Siena, dove conduce e perfeziona test sierologici per valutare l’immunogenicità dei vaccini, crea e convalida metodi bio-analitici e protocolli sperimentali per il rilascio di molecole terapeutiche. Si occupa prevalentemente di vaccini in fase di sviluppo svolgendo attività di qualità e controllo anche durante le fasi intermedie della produzione del vaccino.