PALESTINA. Aumentano le tensioni fra palestinesi e israeliani

Notizie Geopolitiche –

palestina sassaiolaScontri fra palestinesi e israeliani, non lontano da Ramallah, in Cisgiordania: una cinquantina di giovani del campo profughi di al-Amari si sono ricoltati contro i militari israeliani, entrati nel campo per arrestare un uomo ricercato dalle autorità. Nella colluttazione un proiettile ha ucciso un giovane palestinese di 22 anni.
Due giorni fa a Silwad, a est di Ramallah, i militari sono entrati nel cortile di una casa ed hanno portato via due bambini, Abdul-Fattah Abdul-Ghani Hammad, 7 anni, e Ramzi Ahmad Mer’ey, 8 anni.
Non se ne conosce il motivo, ma non distante erano in corso scontri fra palestinesi e israeliani. La scena è stata ripresa dal circuito di sorveglianza della casa. Le madri e altri famigliari si sono rivolte senza successo alla polizia, che anzi, le ha allontanate ricorrendo alla forza. Potrebbero trattarsi di figli di estremisti palestinesi.
In questi giorni vi sono molte notizie di rappresaglie e di arresti di palestinesi da parte dei militari israeliani, segno della tensione che permane nell’area.
Navi della Marina israeliana hanno fermato alcuni pescherecci nel Mar Sudaniyya, nei pressi di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza, e hanno tratto in arresto quattro pescatori, probabilmente perché pescavano oltre lo spazio consentito; dieci palestinesi sono stati fermati in seguito a manifestazioni di protesta a Jenin e a Betlemme. Presso un posto di blocco a Beit Fajjar un 28enne, Mohammad Ahmad Shahin, è stato fermato e duramente percosso dai poliziotti, fatto che ne ha comportato il ricovero in ospedale; due uomini, un 73enne e un 42enne, sono rimasti feriti a causa dell’esplosione di un proiettile: i due, che lavoravano presso una moschea, si erano avvicinati troppo ad una struttura militare israeliana a protezione del muro di separazione. Due giovani, Essam Jom’a Abu Khalifa, 20 anni, e Ishaq Rafiq Abu Shahla, di 21, sono stati fermati in seguito a disordini.
Sassaiole verso i militari ed arresti anche fra giovanissimi: Imad Herzallah, 14 anni, è stato colpito da un proiettile ad una spalla ed è stato portato in ospedale, altri cotetanei sono stati fermati.