PALESTINA. Bambino di 3 anni muore a Gaza per chiusura valico Rafah

TMNews –

valico di rafahUn bambino di tre anni affetto da una grave patologia è morto oggi a Gaza a causa della chiusura del valico di Rafah con l’Egitto: ne dà notizia l’agenzia palestinese Ma’an, citando il Comitato nazionale per la rottura del’assedio, un’associazione di attivisti di Gaza.
Il piccolo Ahmad Ammar Abu Nahl soffriva di una patologia al cuore e al fegato e doveva recarsi in Turchia per ricevere della cure, passando dall’Egitto. Il bambino è invece morto durante l’attesa per l’apertura del valico. Il terminale di Rafah è la principale porta di accesso al mondo esterno per gli 1,7 milioni di palestinesi residenti a Gaza, a causa del blocco imposto dal 2007 da Israele.
Secondo la Ma’an, si tratta della seconda vittima della chiusura dallo scorso luglio, quando l’esercito egiziano ha cominciato a chiudere frequentemente il valico di Rafah dopo la deposizione con un colpo di Stato del presidente islamista Mohammed Morsi. Il Comitato per la rottura dell’assedio ha chiesto che il valico sia aperto per i casi umanitari come quello del piccolo Ahmad.