Saint Kitts e Nevis. Il premier Drew affronta la criminalità

di Alberto Galvi

A Saint Kitts e Nevis il PAM (People’s Action Movement) ha invitato il primo ministro Terrance Drew e la sua amministrazione ad affrontare il problema della criminalità dilagante. L’influenza della violenza delle bande è stata così estrema che nel 2018 i bambini delle scuole elementari erano membri di bande piuttosto che essere coinvolti in modo costruttivo in sport, arte e cultura.
L’ex ministro del governo e vice leader politico del PAM Jonel Powell ha affermato che il silenzio del primo ministro e del suo gabinetto dimostra che a questo governo non importa nulla del problema della criminalità. Il commento di Powell segue un caso di duplice omicidio avvenuto a Rectory Road a Basseterre, il secondo registrato quest’anno nella federazione delle isole gemelle.
Per combattere la recente recrudescenza della violenza e della criminalità nel paese il primo ministro sta adottando diverse misure, tra cui rafforzare il programma a favore di stili di vita alternativi, riorganizzare la commissione di polizia, istituire un vice commissario incaricato di assistere nella formazione degli agenti di polizia.
Drew ha affermato che coloro che sono nel governo e nelle autorità concederanno l’amnistia a coloro che rispettano la legge. Inoltre aumenterà i fondi a favore delle forze di difesa e della guardia costiera.