Sequi incontra la Segretaria di Stato al Dipartimento Federale degli Affari Esteri svizzero, Livia Leu

Farnesina

Il Segretario Generale, Amb. Ettore Sequi, ha ricevuto la Segretaria di Stato al Dipartimento federale degli Affari Esteri svizzero, Amb. Livia Leu, nel quadro delle periodiche consultazioni bilaterali tra rispettivi Ministeri degli Esteri.
L’incontro ha consentito di affrontare i principali temi nell’agenda bilaterale, europea e internazionale, confermando la forte convergenza di vedute e la profonda condivisione di valori con un vicino e partner di speciale rilievo.
L’Amb. Sequi e l’Amb. Leu hanno espresso soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni tra Italia e Svizzera, rilevando come l’ampiezza e la profondità dei legami economici, culturali e tra società civili, sia riflessa in una fittissima rete di intese e di accordi tecnici di impatto positivo e concreto per cittadini e imprese. Il Segretario Generale e la Segretaria di Stato hanno evidenziato la centralità della collaborazione transfrontaliera e il ruolo di impulso offerto dai diversi formati di collaborazione bilaterale, tra cui il Forum di Dialogo, il Dialogo Transfrontaliero, il Dialogo Economico.
Entrambi hanno concordato sulle potenzialità di ulteriore crescita del rapporto italo-svizzero, specie alla luce della condivisa priorità attribuita ai temi della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica e dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Questi temi sono al centro della candidatura di Roma Expo 2030, che l’Amb. Sequi ha illustrato quale grande opportunità anche per la Svizzera.
Nel corso del colloquio è stato approfondito il tema della guerra in Ucraina e delle sue conseguenze di natura politica, economica, energetica e sociale per l’Europa e a livello internazionale. Il Segretario Generale ha sottolineato l’apprezzamento italiano per l’allineamento svizzero alle sanzioni alla Russia adottate dall’UE e per le iniziative svizzere in favore della ricostruzione dell’Ucraina, oggetto della Conferenza di Lugano. Nel ribadire la più ferma condanna per l’aggressione perpetrata ai danni dell’Ucraina, l’Amb. Sequi e l’Amb. Leu hanno espresso preoccupazione per le recenti dinamiche escalatorie scatenate da Mosca e per le ripercussioni della crisi sul piano umanitario, della sicurezza alimentare e della stabilità, anche nell’area dei Balcani.
L’incontro ha permesso al Segretario Generale di raccogliere valutazioni aggiornate da parte della Segretaria di Stato Leu in merito alle priorità della Svizzera nel prossimo mandato di membro non permanente nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, così come sui rapporti tra Berna e l’Unione Europea.