SIRIA. In forse la presenza al “Ginevra 2” dell’Iran

Notizie Geopolitiche –

brahimi LakhdarNonostante il parere favorevole delle Nazioni Unite, gli Usa si sono detti contrari alla partecipazione dell’Iran alla conferenza del “Gineva 2”, che si terrà il prossimo 22 gennaio a Montreaux per discutere della crisi siriana.
A comunicarlo alla stampa è stato l’inviato delle Nazioni Unite e della Lega Araba Lakhdar Brahimi, il quale ha comunque precisato che “l’Iran non è ancora fuori dai giochi”.
La notizia ha dell’incredibile, se si pensa che Teheran è uno dei paesi presenti nella crisi siriana a fianco del presidente al-Assad, mentre alla conferenza sono invitate nazioni estranee al conflitto.
Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif si è sentito al telefono con Brahimi, al quale ha comunque ribadito la posizione del suo paese, ovvero della ricerca di una soluzione politica alla guerra civile che ormai ha causato 126mila morti, oltre al dramma umanitario dei milioni di profughi.
La Russia, che pure sostiene il governo di Damasco, ha invece caldeggiato la presenza di Tehran al tavolo dei colloqui, la cui delegazione dovrebbe essere guidata dal ministro degli Esteri Walid al-Muallem.