SIRIA/IRAQ. Parigi invia la portaerei de Gaulle davanti alla Siria. 23 morti per kamikaze in Iraq

Notizie Geopolitiche

Portaerei de gaulleIl governo francese ha deciso di inviare nei pressi delle coste siriane la portaerei a propulsione nucleare Charles de Gaulle, accompagnata da un sottomarino d’attacco a propulsione nucleare della classe Barracuda e da altri mezzi di superficie.
La Charles de Gaulle, ammiraglia della flotta d’Oltralpe, trasporta cacciabombardieri Rafale e Super Etendard, impiegabili nei raid contro l’Isis; al momento Parigi ha attivi 9 Rafale e 6 Mirage nello scenario iracheno, con base in Giordania e negli Emirati Arabi Uniti, e fino ad oggi la Francia si era rifiutata di colpire in Siria per non avvantaggiare l’esercito di al-Assad. Sarà lo stesso presidente Fracois Hollande ad annunciare il prossimo 14 gennaio, giornata delle Forze armate francesi, l’invio dei mezzi.
Benché non vi siano ancora state rivendicazioni, è quasi certamente imputabile all’Isis l’attacco di ieri portato a termine da kamikaze, ai quali sono seguiti scontri, nella provincia dell’Anbar: da quanto si è appreso gli attentatori hanno assaltato la base aerea di al-Asad, dove operano militanti anti-jihadisti e dove sono ospitati alcuni militari statunitensi, e una moschea a al-Jubba; le due località sono geograficamente vicine e si trovano poco distanti da Baghdad.
Nelle esplosioni sono morte una decina di persone, mene negli scontri che ne sono seguiti hanno perso la vita in altri 13.