Somalia. Nuovo attacco di al-Shabaab ad un hotel: 21 morti

Notizie Geopolitiche

Un commando degli al-Shabbab somali ha attaccato ieri l’hotel Hayat, l’ennesima struttura ricettiva presa di mira dal gruppo terrorista che si riconosce in al-Qaeda.
Uomini armati sono penetrati all’improvviso nell’hotel rimanendovi asseragliati per 30 ore prima di venire neutralizzati dalle teste di cuoio somale, ed il bilancio è di 21 morti e 117, di cui una quindicina versano in condizioni gravi. Oltre cento persone sono state messe in salvo dagli uomini della sicurezza.
Gli al-Shabaab controllavano fino a qualche anno fa ampie porzioni della Somalia meridionale, ma sono stati costretti alla macchia dall’azione dell’Amisom e del Kenya, che li ha bombardati dalle navi.
Attacchi di al-Shabaab ad hotel e a basi militari sono piuttosto frequenti, per quanto nell’ultimo periodo sembrava di assistere ad un calo di intensità.
In una nota la Farnesina riportato che “l’Italia condanna con fermezza l’attacco compiuto da al-Shabaab all’hotel Hayat di Mogadiscio, è vicina alle famiglie delle vittime, al popolo e alle istituzioni somale e chiede che i responsabili siano assicurati al più presto alla giustizia. L’Italia rimane in prima linea nella lotta al terrorismo e all’estremismo violento in ogni sua forma”.