Svezia. Il paese scandinavo rimuove gradualmente le misure anti Covid-19

di Alberto Galvi

Il primo ministro svedese Magdalena Andersson ha annunciato che la Svezia eliminerà l’obbligo dell’uso delle mascherine per i viaggiatori dei trasporti pubblici, i limiti di capacità per bar e ristoranti, nonché tutte le prove dei requisiti di vaccinazione. Dopo due anni di pandemia la strategia della Svezia si basa sull’assunzione di responsabilità da parte degli individui sulla base di raccomandazioni non vincolanti.
Il paese scandinavo si unisce a Danimarca, Norvegia e Francia come uno degli ultimi paesi europei che hanno iniziato a rimuovere o almeno ridurre le restrizioni anti COVID-19. La Svezia sta entrando in una nuova fase grazie alle vaccinazioni, all’immunità di chi ha contratto il Covid-19 e alla minore gravità ormai accertata della variante Omicron.
Intanto la Commissione Europea ha proposto un’estensione di un anno dei certificati COVID-19 digitali dell’UE volti a facilitare i viaggi attraverso il blocco delle 27 nazioni, fino alla fine di giugno 2023. Per avere effetto di validità, la proposta di proroga dovrebbe essere accettata dai membri dell’Ue e dal Parlamento europeo. Nelle prossime settimane paesi come la Repubblica Ceca e l’Italia stanno pianificando di allentare alcune restrizioni.