Tunisia. Il Parlamento accetta di aderire all’iniziativa “Covax”

Per facilitare la disponibilità di vaccini contro il Coronavirus.

di Bessem Ben Dhaou –

SFAX. L’Assemblea dei Rappresentanti del Popolo (parlamento) della Tunisia ha approvato, durante una seduta pubblica alla quale ha partecipato il ministro della Salute, a maggioranza un disegno di legge che consente al governo di aderire all’iniziativa globale “Covax” delle Nazioni Unite per facilitare la disponibilità di vaccini contro il coronavirus.
La votazione sul disegno di legge ha visto l’approvazione di 138 deputati, con una riserva e senza obiezioni, dal momento che che 139 dei 217 rappresentanti hanno partecipato alla seduta.
Il ministro ha dichiarato che “Tutti i fondi necessari sono stati stanziati per il processo di vaccinazione, oltre ai preparativi logistici per la conservazione e il trasporto”. Ha poi aggiunto che “Abbiamo fornito tutti i mezzi logistici per il successo di questo processo, e i vaccini sono stati scelti in base ai requisiti scientifici”.
Nello stesso contesto ha affermato che “la vaccinazione è gratuita e lo Stato pagherà per intero tutte le spese, e ogni cittadino avrà la libertà di scegliere se aderire o meno alla vaccinazione”.
La Tunisia riceverà, aderendo all’iniziativa “Covax”, 4,8 milioni di dosi del vaccino Corona, secondo quanto dichiarato dal rappresentante dell’Organizzazione mondiale della sanità in Tunisia, Yves Suteran.
Suteran ha spiegato in una precedente sessione di dialogo in Parlamento che la Tunisia “ha completato tutte le procedure relative all’adesione a Covax”.
Il programma “Covax” opera nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, come programma globale per vaccinare le persone nei paesi poveri e a medio reddito che non hanno la possibilità di firmare accordi bilaterali per il pre-acquisto del vaccino.
Il bilancio delle vittime di Covid-19 in Tunisia è salito a 217.753 casi accertati, inclusi 7.257 morti e 175.340 guariti.