Tunisia. Minniti in visita per discutere di immigrazione e di sicurezza bilaterale

Notizie Geopolitiche –

Il ministro dell’Interno Marco Minniti si è recato ieri in Tunisia dove ha incontrato il collega Hèdi Majdoub, il premier Youssef Chahed e il ministro degli Affari Esteri Khemaies Jhinaoui.
Tema centrale degli incontri è stato il contrasto all’immigrazione clandestina e la vigilanza della frontiera marittima per prevenire la minaccia terroristica, per cui i ministri dell’Interno hanno discusso sul rafforzamento della cooperazione italo-tunisina nel campo della sicurezza.
Minniti e Majdoub hanno quindi presieduto una riunione congiunta tra i responsabili della sicurezza di Italia e Tunisia.
Il ministro italiano ha poi visto il premier Youssef Chahed, con il quale ha affrontato il tema dell’emigrazione – immigrazione e quello della sicurezza bilaterale.
In serata ha visitato il museo del Bardo, teatro dell’attacco terroristico del 18 marzo 2015 (24 (vittime 21 turisti, un agente di polizia; 2 terroristi uccisi), mentre nella giornata di oggi incontrerà il presidente della Repubblica Beji Caid Essebsi al palazzo presidenziale di Cartagine, per poi recarsi alla volta di Malta.

Foto: Ministero dell’Interno.