Tunisia. Si stringono i legami con l’Indonesia

di Bessem Ben Dhaou

SFAX. Tunisia e Indonesia hanno discusso le modalità per rafforzare le relazioni economiche e la cooperazione bilaterale in campo scientifico e culturale. Ciò è avvenuto nel corso di un incontro tra il presidente tunisino Kais Saied, presso il palazzo di Cartagine della capitale, e il ministro degli Esteri indonesiano Retno Marsudi, secondo una dichiarazione della presidenza tunisina pubblicata sul suo account Facebook ufficiale.
Nel comunicato si legge che Saied ha elogiato “le relazioni storiche tra la Tunisia e l’Indonesia”, sottolineando la volontà del suo Paese di “rafforzare e diversificare i legami, soprattutto in importanti settori economici, così come altre opportunità di cooperazione e scambio nei campi culturale e scientifico”. Ha aggiunto che “la Tunisia mantiene la sua ferma posizione a sostegno dei diritti dei palestinesi e la sua costante vicinanza al suo popolo di fronte agli attacchi in corso”.
Da parte sua Marsoudi ha trasmesso “una lettera di invito, indirizzata al presidente tunisino da parte del suo omologo indonesiano Joko Widodo, a visitare Giakarta, e Saied ha accolto con favore questo invito”, si legge nel comunicato.
Il ministro indonesiano ha espresso la “soddisfazione del suo Paese per il livello di cooperazione, consultazione e relazioni di coordinamento che ha con la Tunisia”, sottolineando “la volontà di Giakarta di sviluppare forti legami, soprattutto in aree di interesse comune, tra cui gli scambi commerciali, l’esportazione di fosfato e la difesa”.
Marsoudi è arrivato in Tunisia per una visita di un giorno, nel quadro del rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due paesi, alla luce delle posizioni comuni di Tunisi e di Giakarta. ​​​​​​