TURCHIA. Attacco contro consolato Usa ad Istanbul; non ci sarebbero vittime

di Giacomo Dolzani –

turchia_poliziaDopo una serie di attacchi condotti contro le forze di polizia in diversi punti della città, che hanno portato ad almeno nove morti e numerosi feriti, questa mattina un uomo ed una donna hanno aperto il fuoco, con armi automatiche, contro il consolato statunitense ad Istanbul, in Turchia. A riferirlo è l’emittente televisiva Cnn Turchia, secondo la quale non ci sarebbero vittime e i due assalitori, con tutta probabilità terroristi legati all’Isis, si sarebbero dati alla fuga dopo che le forze di sicurezza turche hanno risposto al fuoco.
La polizia, secondo la televisione Ntv, ha già arrestato la donna mentre è ancora sulle tracce dell’altro componente del commando.
Questo attentato è probabilmente la risposta dello Stato Islamico alla decisione di Washington di schierare in Turchia 30 caccia, che si affiancheranno ai sei F-16 già presenti nella base di Incirlink, nella parte orientale del paese, dispiegati per portare avanti attacchi contro le forze del Califfato già colpite, insieme ai curdi del Pkk e non solo, dai recenti raid degli aerei turchi.

Twitter: @giacomodolzani