Ucraina. Bakhmut quasi tutta sotto il controllo russo

di Angelo Gambella

Le ultime notizie provenienti dal fronte ucraino indicano che nella notte è stato sferrato a Bakhmut un assalto di fanteria da parte dei paramilitari della compagnia privata russa Wagner, appoggiati dai paracadutisti dell’esercito che hanno preso il controllo della “cittadella” fortificata ucraina.
Solo una piccola parte della città, situata nell’oblast di Donetsk, rimane ancora sotto il controllo ucraino, probabilmente il 2 percento del territorio urbano.
L’attacco ucraino sui fianchi degli scorsi giorni si è esaurito, ma ha avuto lo scopo di riaprire parzialmente le comunicazioni con le linee arretrate per consentire un ritiro più sicuro delle forze armate ucraine da una battaglia feroce e sanguinosa durata lunghi mesi. Si ritiene che la battaglia di Bakhmut possa concludersi entro 3-4 giorni.
Questa mattina un attacco missilistico russo ha distrutti un altro deposito di munizioni presunte occidentali: il fatto è avvenuto nella regione meridionale di Mykolayiv.
I luoghi di raccolta dei rifornimenti bellici e le batterie Patriot sono obiettivo di tutti i più recenti attacchi. I russi non “sprecano” più munizioni sulle centrali elettriche.