UCRAINA. Riunione Nato a Bruxelles. E intanto Mosca aumenta il costo del gas

Notizie Geopolitiche

gazpromOggi e domani riunione a Bruxelles dei ministri degli Esteri dei 28 paesi aderenti alla Nato per discutere di Ucraina e di rafforzamento della presenza dell’Alleanza Atlantica nell’Europa dell’Est; contestualmente si terrà un’esercitazione aerea sui cieli dei Paesi baltici, i quali hanno aderito alla Nato il 29 marzo del 2004 ed oggi sono preoccupati per il comportamento della confinante Russia nei confronti dell’Ucraina.
Intanto Mosca, che non è riuscita ad inserire il paese di Kiev nell’Unione doganale, come era nei progetti di Putin, ha portato il prezzo del gas destinato al paese da 0,268 dollari al mq a 0,385 dollari. Ad annunciarlo è stato il numero uno della Gazprom Aleksey Miller, il quale ha dichiarato che, a causa dei mancati pagamenti delle precedenti forniture (si tratterebbe di 10 mld di dlr), “Lo sconto di dicembre non può più essere applicato”.
L’Ucraina rimane un paese sull’orlo del collasso economico e, come aveva spiegato lo stesso Putin al vertice di Trieste di novembre, deve alle banche russe 20 mld di dlr.