Ucraina. Colloquio telefonico Di Maio – Blinken

Farnesina –

Proseguono i contatti del ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio sul dossier russo-ucraino. Il ministro ha avuto ieri sera una conversazione telefonica con il segretario di Stato americano Antony Blinken, al quale ha innanzitutto espresso apprezzamento per il raccordo tra Italia e Stati Uniti sul dossier, alla luce della priorità condivisa di mantenere aperto un canale di dialogo con Mosca, pur nel rispetto dei valori e principi euroatlantici.
Di Maio ha quindi riaffermato l’opportunità di proseguire, dopo lo svolgimento della riunione del Consiglio NATO-Russia la scorsa settimana, negli sforzi per avviare un processo di interlocuzione politica con Mosca, e sottolineato la necessità di assicurare a tal fine il coordinamento tra alleati per elaborare una risposta unitaria, equilibrata e proporzionata che scoraggi ulteriori tensioni tra Russia e Ucraina.
Il ministro Di Maio ha infine espresso l’auspicio di un costante coordinamento anche tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea sul dossier.