Usa. Presidenziali: è guerra di sondaggi, ma i democratici sono sempre in testa

Notizie Geopolitiche

Manca sempre meno all’election day di novembre, e negli Usa è già guerra di sondaggi. La Cnn ha diffuso oggi un’indagine demoscopica secondo cui la coppia repubblicana Trump – Pence avrebbe ridotto il distacco da quella di Biden – Harris, ma poi un nuovo rilevamento condotto per il Wall Street Journal ed NBC su un campione di elettori ha riportato il distacco a 9 punti, con i testa i democratici. Questo sarebbe in linea con il sentimento tra gli elettori registrato durante l’anno (un mese fa era dato a 11 punti), ma lo studio ha segnalato tra gli elettori potenzialmente democratici l’intenzione più di esprimere più un voto contro Trump che a favore di Biden, il quale risulterebbe un candidato non entusiasmante.
Un altro sondaggio commissionato da ABC News e Washington Post indica una forbice addirittura di 12 punti a favore di Biden, il quale con Harris aprirà la convention democratica on line per l’emergenza coronavirus, la prima nella storia degli Usa. Al contrario Trump tenderà a muoversi, visitando gli stati e incontrando di persona gli elettori.
Oggi, a seguito di una malattia, è morto il fratello minore di Trump, il 71enne Robert, definito dal presidente come il suo “miglior amico”.