Vaticano. Erdogan in visita, ma c’è silenzio su quanto detto nell’incontro con il papa

Notizie Geopolitiche

Si è svolto questa mattina in Vaticano il primo appuntamento della visita del presidente turco Recep Tayyp Erdogan a Roma: al termine dei 50 minuti di colloquio fra il presidente turco e papa Francesco non si è svolta l’attesa conferenza stampa, per cui non vi sono notizie ufficiali su quanto i due si sono detti. Erdogan era accompagnato dalla moglie, dalla figlia Esra e da 5 ministri (Esteri, Energia, Relazioni con l’Europa, Economia e Difesa), ed un argomento sul tavolo è stato senza dubbio la questione di Gerusalemme, per cui entrambi i leader si sono apertamente schierati contro il riconoscimento da parte dell’amministrazione Usa della Città Santa quale capitale di Israele. E’ un tema su cui Vaticano e Turchia sono in sintonia, anche perché entrambi riconoscono la Palestina come nazione.
Erdogan ha quindi avuto un faccia a faccia con il segretario di Stato Pietro Parolin ed ha visitato la basilica di San Pietro.
Dai giardini di Castel Sant’Angelo è partito diretto verso San Pietro un corteo non autorizzato di curdi e di manifestanti contro il despotismo di Erdogan e gli attacchi da lui ordinati in Siria contro l’Ypg, ma è stato caricato e fermato dalle forze di sicurezza.