Venezuela. Pronto nuovo sbarco di soldati russi

Notizie Geopolitiche

Stando a quanto riporta l’agenzia di stampa russa Interfax, che cita il ministro degli Esteri del Venezuela Ivan Gil, Mosca potrebbe inviare ulteriore personale militare nel paese sudamericano.
“E’ noto che già un contingente di soldati russi è presente sul territorio venezuelano- ha dichiarato Gil – il tutto in linea con gli accordi bilaterali in vigore tra i nostri due paesi: un possibile incremento del numero di militari è già stato concordato in passato con Mosca, al fine di garantire la sicurezza sul territorio nazionale”.
Solo qualche settimana fa soldati russi erano infatti sbarcati a Caracas, un fatto che ha portato il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, ad avvertire il Cremlino che questa mossa non sarebbe stata senza conseguenze e che Washington avrebbe reagito.
La situazione in Venezuela rimane infatti estremamente tesa e lo scontro tra Nicolas Maduro, presidente del paese, e Juan Guaidò, ex presidente dell’Assemblea Nazionale e riconosciuto come capo dello stato da gran parte dei paesi occidentali, si è di fatto trasformato in una lotta tra potenze con Stati Uniti e Nato a sostegno dell’opposizione e il blocco russo in difesa di Maduro.